Danza Libera Tutti – percorso nella danza creativa

La Danza Creativa utilizza forme libere di danza volte all’espressione di sé ma non ambisce né pretende lavorare su contenuti inconsci in nessuna maniera. È uno spazio di libertà, un tempo diverso, non vengono mai fatte né interpretazioni né verbalizzazioni, è l’Arte del Movimento.

La proposta è semplice, alla portata di tutti:
nessun corpo può rimanere statico.

Tale metodo, che prende spunto da quello ideato dalla ballerina Maria Fux, è stato sperimentato con enorme successo lavorando con tutte le età della vita e con problematiche di disabilità sensoriali, nonché handicap psichici e fisici. Attraverso l’esperienza corporea, l’essere umano può comunicare qualcosa del proprio mondo interiore all’esterno da sé. Comincia un Viaggio alla scoperta del gesto vero, sincero, in coerenza con il proprio corpo, un gesto che ci dà piacere e gioia, in cui possiamo riconoscerci, sentirsi comodi, al di là delle nostre incertezze e dei propri limiti.

In questo percorso, il corpo è portato a scoprire il proprio ritmo interno. Il movimento, unito allo stimolo musicale, permette una comprensione totale della musica, producendo immagini che comunicano tra loro. Solo quando la musica penetra in tutto il corpo e ha bisogno di uscire, è pronta per essere danzata.
Il percorso di questo progetto viene proposto con modalità espressivo-comunicativa che si differenziano ad ogni incontro, andando a coinvolgere tutti i sensi tramite uno stimolo musicale.


Il progetto è stato inserito nel libretto del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale dell’Istituto Comprensivo “Maria Maltoni” a.s. 2017-2018, a cura di Servizi Cultura, Giovani e Sviluppo Educativo del Comune di Pontassieve.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: